Location: 
Monastier, Treviso (TV)
Timeline: 
2009 to 2012
Type of operation: 
Realizzazione nuovo complesso industriale
Work Amount: 
11.150.000,00 €

Client: 
Texa SpA
Designer: 
Studio Teorama – ing. Marco De Nardi
Category: 
OG1
Interesting data: 
Setti e pareti verticali h 18.50 m, 1300 mq di superficie in pianta, 9 mesi per consegnare l’opera al grezzo

Sede Texa SpA


Descrizione dell’intervento

1300 mq in 9 mesi. Una sfida contro il tempo.

Il complesso industriale è composto di quattro blocchi: due in struttura prefabbricata e due realizzati in opera, per un totale di circa mq 1300 di superficie in pianta.

I blocchi prefabbricati prevedono la realizzazione sottofondazioni in pali realizzati con la tecnica della elica continua per una profondità di 17 mt.
Tale soluzione permette di evitare eventuali vibrazioni causate dall’infissione dei pali battuti. Le fondazioni sono dei semplici plinti a bicchiere per l’inserimento dei pilastri prefabbricati, i pannelli di tamponamento sono a taglio termico e sulla copertura di un edificio si è realizzato un giardino pensile. Gli edifici da realizzarsi in opera non presentavano grosse difficoltà in quanto costituiti da muri in C.A. e solai monolitici disposti a varie altezze. La problematica più grossa risultava essere i tempi d’esecuzione, dove viene studiato un programma lavori per contenere tutte le lavorazioni per un periodo massimo di 9 mesi di lavoro dove, grazie all’esperienza acquisita nel campo, abbiamo saputo gestire al meglio il cantiere rispettando i tempi di realizzazione.