WHISTLEBLOWING

Il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute al soggetto segnalante (c.d. whistleblower) di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’unione europea, lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità della pubblica amministrazione o dell’ente privato, di cui sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Setten Genesio spa, in applicazione delle disposizioni di cui sopra, ha adottato un'apposita procedura per la segnalazione di illeciti e la tutela del segnalante.
La procedura, che è stata resa disponibile ai lavoratori subordinati di Setten Genesio spa, è rivolta anche a coloro che intrattengono con la società rapporti di prestazione di servizi, di realizzazione di opere, di fornitura di beni, di agenzia, di rappresentanza commerciale, di consulenza e di collaborazione in generale.
Essa consente di effettuare segnalazioni aventi ad oggetto violazioni di disposizioni normative nazionali e violazioni di disposizioni UE che ledono l'interesse pubblico o l'integrità di Setten Genesio spa e, nello specifico, contiene:

  • l'indicazione dettagliata dell'oggetto delle segnalazioni;
  • il procedimento da seguire per effettuare le segnalazioni;
  • le misure per la protezione della riservatezza e la tutela dei segnalanti;
  • l’informativa privacy per il trattamento dei dati personali.

Ringraziando per la Vostra collaborazione, che ci permette di garantire che la nostra società continui ad essere gestita in modo efficiente e responsabile, nel rispetto degli interessi di tutti gli stakeholder, compresi gli azionisti, i dipendenti, i clienti, i fornitori e la comunità, Vi invitiamo a prendere visione della procedura allegata.

Come indicato nella succitata procedura, per eseguire segnalazioni in ambito “WHISTLEBLOWING” potete quindi utilizzare uno o più tra i seguenti canali \ strumenti, il cui destinatario sarà esclusivamente l’OdV (Organismo di Vigilanza) della Setten Genesio spa: