Location: 
Udine
Timeline: 
2015 to 2017
Type of operation: 
Costruzione nuovo polo commerciale
Work Amount: 
13.200.000,00 €
Client: 
Montemare Costruzioni s.r.l. - Maurizio Zamparini
Designer: 
ZAA zanon architetti associati
Category: 
OG1
OG11
OG3
OS18A
OS24

Parco Commerciale Udine


Descrizione dell’intervento

L’intervento di Udine si pone come intervento di Riqualificazione urbana, trasformando il vecchio deposito di autobus di SAF in un nuovo polo commerciale con nuovi spazi e parcheggi andando inoltre a modificare e riqualificare quindi l’area di Via della Faula Est. La società Monte Mare del gruppo Zamparini ha investito 12,8 mln di Euro per la ricostruzione delle opere ca. 14.000,00 m2 di superficie coperta e 100.000,00 m2 di superficie asfaltata e 110.000,00 m2 di pietra per le superfici esterne.
L’edificio è caratterizzato da diversi comparti divisi tra loro da partizioni REI e per la parte A vi è la destinazione di un parcheggio in copertura.
L’impresa realizza l’opera con la formula “General Contractor” e chiavi in mano , tempo di esecuzione 15 mesi.

L’obbiettivo del parco commerciale è anche quello di ottimizzare la viabilità urbana spesso mal funzionante risolvendo alcuni problemi anche con l’adozione di una tripla rotonda.
Il centro commericaile ha visto il supporto nelle strutture principali dei prefabbricatori e nella modifica del progetto posto a base di gara che prevedeva l’utilizzo di plinti a bicchiere per l’innesto dei pilastri e travature a terra primarie e secondarie per l’irrigidimento della struttura. La soluzione proposta è andata a migliorare la risposta sismica dell’edificio in caso di evento realizzando una piastra rigida con una platea a spessore variabile e l’utilizzo dell’innesto dei pilastri con la tecnica dell’ “armo tubo”.
Particolare rilevanza hanno inoltre ricevuto, sia nella ricerca del prodotto che nella scelta finale il “tetto giardino” con installazione di tetto verde a sedum e la facciata ventilata con cotto della toscana “sannini”.
L’area commerciale si divide in 4 zone denominate A-B-C-D ognuna delle quali destinata ad una specica area commerciale:

  • Zona A - piccoli shop monomarca (circa 20 negozi)
  • Zona B - store alimentare (Eurospar)
  • Zona C - Enogastronoomica (piccoli shop/ristoranti moomarca)
  • Zona D - Ristorazione (Mc Donanld’s)