Location: 
Lido di Jesolo (VE)
Timeline: 
2007 to 2011
Type of operation: 
Costruzione del nuovo
Work Amount: 
54.750.000,00 €
Client: 
Privata
Designer: 
Arch. Gonçalo Byrne - Arch. João Ferreira Nunes
Category: 
OG1
OG11
OS18A
OS18B
OS21
OS24
Interesting data: 
25 piani la torre principale / 3 condomini residenziali di 4 piani l’uno / 50.000 mq di area verde Pineta + 22.000 mq di area verde pubblica / 28.000 mq area privata dedicati a parco privato e zona residenziale
Descrizione dell’intervento

Merville è un intervento di riqualificazione che ha come tema principale la qualità della vita intesa come armonia tra uomo e natura.
Questa è la filosofia utilizzata dall’architetto Gonçalo Byrne, il quale ha integrato l’architettura con la natura attraverso una progettazione attenta, razionale e silente.
Gli edifici dialogano con il luogo in cui sono inseriti, nessuno stridore o eccessi visionari. Lo scambio tra naturale e artificiale è di reciprocità.
Dal luogo sono desunte le suggestioni, le geometrie ed anche i materiali, in una continuità armonica priva di fratture.
Il rapporto con la natura è confermato dall’intervento del paesaggista João Ferreira Nunes: anche il suo progetto rende il legame natura-architettura indissolubile, secondo la tradizione rurale tipica di questa terra, interpretata in chiave contemporanea.
Il complesso di Merville è inserito in una pineta di 50.000 metri quadrati divisa in due da viale Oriente: l’area fronte mare di 28.000 metri quadrati, è riservata agli edifici ed al parco privato; l’altra area di 22.000 metri quadrati, è adibita a parco pubblico.

Ecosostenibilità e Risparmi Energetico
Il complesso “Merville” dedica particolare attenzione ai valori fondamentali dell’edilizia ecosostenibile, con l’utilizzo di materiali biocompatibili ad alto risparmio energetico, di sistemi naturali di climatizzazione, di energie rinnovabili. Scelte avanzate che appartengono già al futuro e vogliono ispirare la nostra città del domani nel rispetto della normativa in materia di sicurezza vigente.

Merville utilizza tre fonti energetiche alternative: geotermia, fotovoltaico e recupero di calore, che forniscono sia energia elettrica per le parti comuni del complesso, ma anche, combinate con i pannelli radianti posti a soffitto, permettono di riscaldare o rinfrescare gli ambienti con un notevole risparmio sulle spese condominiali.

I pannelli fotovoltaici permettono di alimentare parte delle utenze condominiali quali ad esempio: gruppi di refrigerazione, piscine, illuminazione parti comuni, illuminazione parco, garantendo una sensibile riduzione dei costi di gestione a carico dei singoli proprietari.

Il comfort è garantito da un isolamento acustico basato su sistemi di insonorizzazione applicati a pavimenti, soffitti, pareti e serramenti.

Gli isolamenti termici ed acustici degli appartamenti sono realizzati con idonei materiali: polistirene, lana di vetro, sughero, gomma e materiali similari, di spessore e densità tali da consentire la coibentazione come da normativa vigente e contribuire in maniera importante al risparmio energetico.

Tecnologia e Comfort
Gli appartamenti sono predisposti per gestire in modo integrato tutti i servizi abitativi grazie alla moderna domotica intuitiva, che consiste nell’integrazione di prodotti e servizi per la gestione ed il controllo della casa. L’automazione domestica si applica ad una vasta gamma di prodotti e sistemi come: sicurezza, sistemi di energia, riscaldamento, rinfrescamento, deumidificazione, illuminazione, utenze elettriche, intrattenimento, accensione, spegnimento e funzionamento degli elettrodomestici. Ad esempio è possibile accendere il riscaldamento o il rinfrescamento oppure il frigorifero il giorno prima della partenza per “Merville” con un semplice messaggio telefonico (SMS).
Gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, a gestione autonoma, sono realizzati inserendo tra il soffitto e pannelli di cartongesso tubazioni per la circolazione dei fluidi termovettori (acqua refrigerata o riscaldata). Si eliminano così i getti di aria diretta, i vincoli di arredo imposti dai radiatori ed il rumore caratteristico degli split. La climatizzazione e la deumidificazione delle singole stanze risulta omogenea e l’installazione a soffitto permette di incrementare la resa e di velocizzare i tempi di risposta in quanto ha una superficie irraggiante superiore al pavimento spesso limitato dal mobilio.
I fluidi termovettori sono prodotti in centrali tecnologiche condominiali che consentono il risparmio energetico, una maggiore sicurezza ed il rispetto dell’ambiente.